Cabin charter in barca a vela. La magia dell’Elba e della Corsica

Lug 5, 2022 | Uncategorized

L’insieme delle isole dell’Arcipelago Toscano con la Corsica sono tra le destinazioni più apprezzate da parte di chi decide di vivere la vacanza al mare con il cabin charter in barca a vela. Una vacanza lunga una settimana perché tanto durano le crociere in barca a vela organizzate dai charter che fanno base nei porti turistici della costa della Toscana. Noi di Code Zero Sailing facciamo base nel porto di Marina Cala dé Medici, a Rosignano Marittima, in provincia di Livorno. Dal porto di Rosignano Marittima, con la nostra barca a vela ti portiamo alla scoperta delle Isole dell’Arcipelago Toscano e in particolare dell’Isola d’Elba e della Corsica. Tra le nostre formule di viaggio ci sono:

  • Il cabin charter in camera matrimoniale doppia con bagno privato;
  • Il noleggio in esclusiva della barca a vela per una crociera di una settimana.

Il cabin charter è l’imbarco in coppia in una delle 4 camere matrimoniali disponibili sulla nostra barca a vela dotate di bagno privato e i comfort necessari. Con noi puoi trascorrere una crociera in compagnia di altre 6 persone con interessi affini, che amano il mare e la navigazione a vela. Può essere una soluzione che si adatta alle esigenze più diverse e per questo può essere scelto sia da chi è ancora alle prime armi nel mondo della navigazione a vela, sia da chi ha già accumulato molta esperienza e imparato a navigare e governare spinnaker e boma. La nostra imbarcazione a vela mette a disposizione tutti i comfort (compreso come già detto il bagno in camera) che si possano desiderare e, proprio per questo motivo, consente di navigare con la massima tranquillità, in totale sicurezza, con l’assistenza di un’hostess di bordo per prepare il pranzo, la cena, elaborare menù ad hoc per ogni esigenza. Lo skipper si occupa, invece, di governare la barca, designare la rotta, dare istruzioni a coloro i quali durante la navigazione abbiano intenzione di dare una mano nel dispiegare o raccogliere le vele o regolare il punto vela.

Se scegli il cabin charter in barca a vela potrai essere sicuro di trascorrere una vacanza al mare economica e divertente

Il mare della Toscana offre una navigazione entusiasmante, specialmente in barca a vela. Durante i trasferimenti da un’isola all’altra non è raro incontrare i delfini e in alcuni casi persino le balene. Il whale watching, ovvero l’osservazione delle balene e dei delfini nel loro ambiente naturale è un’esperienza unica che capita tutti i giorni. Ecco perché il noleggio di una cabina matrimoniale in barca a vela è un modo economico e al tempo stesso piacevole e unico per vivere una vacanza in mare, diversa dal solito. Di solito l’imbarco individuale è adatto ai single. Ma noi di code zero sailing abbiamo più disponibilità per gli imbarchi di gruppi di amici e coppie, che insieme desiderano prenotare la crociera di 1 settimana in barca a vela e poi vivere, in compagnia degli altri amanti della vela e del mare, le esperienze della quotidianità in barca. A coordinare il tutto c’è lo skipper, che guida l’esecuzione delle varie manovre, lo svolgimento delle procedure di bordo, l’aiuto che ogni passeggero vorrà dare nel dispiegare le vele, segnare la rotta, timonare la barca, bordeggiare di bolina.

Noleggio della cabina in barca a vela. La crociera di una settimana per incontrare gente che ama l’isola d’Elba e la Corsica

Ormai la formula del cabin charter barca a vela è decisamente collaudata e rappresenta una splendida opportunità di condivisione e di divertimento, da cui possono scaturire perfino delle piacevoli amicizie. Le destinazioni toccate durante la crociera tra l’Isola D’Elba e la Corsica sono una più bella dell’altra. L’Isola d’Elba rappresenta un grande classico della vacanza in barca a vela, per via delle sue coste caratterizzate da vegetazione verdeggianti e flessuose, litorali sabbiosi e calette rocciose. La scoperta della Corsica Settentrionale, bagnata da un mare trasparente suggestivo e quasi incontaminato, rappresenta l’alternativa della crociera in barca a vela con partenza dalla Toscana. In ogni caso, la formula cabin charter a vela consente di poter godere della vacanza in mare all’insegna del relax e dello svago, ideale per entrare in contatto con una natura spettacolare. Nelle zone del mare della Toscana, tra l’altro, il vento soffia regolarmente alimentando perfettamente il fascino della navigazione a vela.

L’alternativa al cabin charter. Il noleggio esclusivo della barca a vela per il giro delle isole dell’Arcipelago Toscano

Collocato fra il Mar Ligure e l’alto Mar Tirreno, l’Arcipelago Toscano è composto da sette grandi isole e da altre sette isole di dimensioni più contenute e che non sono abitate. Tra un’isola e l’altra nella maggior parte dei casi si può navigare a vista, anche perché le distanze sono ridotte, non superiori alle 25 miglia. Secondo la leggenda, le isole sarebbero nate quasi per magia un giorno in cui si sparsero nel Tirreno le perle di una collana che era stata indossata dalla dea Venere e che si era rotta, dando così origine a un ponte naturale tra la costa italica e l’isola della Corsica. Nel corso della navigazione balzeranno subito agli occhi le differenze, dal punto di vista naturalistico e non solo, tra la verdeggiante Isola d’Elba e le rocciose Giglio e Capraia, senza dubbio più selvagge. Altri nomi da imparare e tenere a mente sono quelli di Marciana Marina e Portoferraio, dove cormorani e gabbiani non mancano mai.

Le meraviglie dell’Isola d’Elba da scoprire dal mare

L’esperienza della vacanza in barca a vela può essere vissuta in un modo più intimo con il noleggio in esclusiva. La barca di code zero sailing è dotata di 4 cabine matrimoniali con bagno in camera. Noi offriamo il noleggio esclusivo dell’intera barca nel momento in cui 3 coppie di amici o familiari volesse noleggiare in esclusiva 3 cabine per trascorrere la settimana in barca a vela in compagnia di persone fidate e già conosciute.

Anche questa modalità di affitto in esclusiva della barca a vela, che si aggiunge al cabin charter tradizionale, offre l’occasione per ammirare e vivere l’Isola d’Elba, l’Arcipelago Toscano o la Corsica sotto punti di vista più diversi. L’Elba, ad esempio, è la più grande delle isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con orizzonti quasi infiniti. Le acque trasparenti bagnano le spiagge dorate, mentre il sole filtra tra le piante della macchia per illuminare i massicci in granito. Il vento e le spiagge, ma anche i borghi incastonati tra i monti, sorprendono tutti i turisti. Lasciata l’Elba, poi, ci si può rimettere in viaggio in direzione di Capraia, isola di origine vulcanica la cui nascita risale più o meno a 9 milioni di anni fa. Dove oggi c’è la Punta della Zenobito, un tempo si sviluppò un vero e proprio camino vulcanico. Qui la macchia mediterranea spazia dal mirto al lentisco, con tracce di corbezzolo, di erica e di lecceta. Dal punto di vista della flora, Capraia è un assoluto paradiso, con più di 650 specie vegetali.

Anche la Corsica è meta delle crociere in barca a vela con partenza dalla Toscana

Una volta scoperte le meraviglie dell’Arcipelago Toscano, non rimane che partire alla volta della Corsica, la più grande fra le isole del Mediterraneo insieme con la Sicilia, Sardegna e Cipro. Separata dalla Sardegna dalle Bocche di Bonifacio, altro incantevole tratto di mare, la Corsica è nota soprattutto per le sue deliziose spiagge, in modo particolare dislocate tra Porto Vecchio, Bonifacio e Ajaccio, lungo il versante meridionale. La spiaggia di Rondinara è una delle più famose, insieme con quelle di Palombaggia e Santa Giulia, che si presentano come archi di sabbia candida bagnati da un mare azzurro. Le coste sono più variegate nel versante settentrionale, contraddistinto da calanchi a picco sul mare: non esiste meta migliore della Corsica per un viaggio in barca a vela. Tra Calvi, l’Ile Rousse e Cap Corse, i fondati cambiano, così come le spiagge: alcune sono di scogli appuntiti, mentre altri di sassi neri. Ci sono perfino località che si possono raggiungere solo a nuoto.

Gli itinerari per mare lungo le coste e i porti della Corsica

Ovviamente quella relativa alla partenza dal porto di Cala dè Medici è solo una delle tante possibilità a disposizione per una crociera in barca a vela in giro per la Corsica, in modalità cabin charter o in affitto esclusivo dell’intera barca a vela. In ogni caso, le soste nei vari porti o le stesse mete di viaggio variano in base ai programmi dell’equipaggio dei vacanzieri e consigliati dallo skipper, ma di certo alcuni dei porticcioli più pittoreschi e meritevoli di attenzione per la sosta, anche in rada, come quelli del Desert des Agriates e della Cala Genovese, senza dimenticare Centuri e Macinaggio sono quasi d’obbligo. Veleggiare nelle traversate in questa parte del Mare Tirreno Settentrionale è bello e magico, in estate e non solo.


0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.