VENERE VS. MARTE: insieme al Salone Nautico

Set 24, 2021 | Splash Mag

Quante cose si possono fare in due, soprattutto quando si condivide la stessa passione!

Anche due giorni al 61° Salone nautico di Genova sono un giusto motivo per confrontarsi e, nel nostro caso, pianificare nuovi progetti, MA……

In un evento come il Salone nautico che si sviluppa su oltre 200mila mq. (!), non è stato facile far coincidere la scelta di cosa e chi visitare, per i nostri personali interessi, ma alla fine, previo qualche “ci vediamo fra mezz’ora”, ce l’abbiamo fatta!

Nostro interesse comune ovviamente è stata la visita allo stand di HANSE ITALIA dove era esposto il modello nuovo della nostra imbarcazione Yannis65S, che ci è piaciuta tanto e chissà mai che un giorno….

IMPEGNO: è la parola che unisce tutti i settori della nautica in questa edizione 2021.

Impegno da parte di tutti gli addetti del settore a navigare la non facile rotta che porta alla svolta green della nautica.

Sicuramente un “working progress” perché accoppiare la sostenibilità con la performance non è cosa semplice, ma l’impegno costante di tutti ci porterà sicuramente a livelli ecofriendly ogni anno sempre più prestanti.

Gianluca si è ovviamente tuffato nel tecnico che più tecnico non si può!

Io l’ho inseguito tipo Luna (la nostra adorabile jack russel!) e mi sono sentita divisa a metà perché da un lato è nelle mie corde la curiosità, soprattutto se posso imparare qualcosa di nuovo a proposito di barche, dall’altro scalpitavo per andare a curiosare negli stand che più mi appartengono: abbigliamento e design!

GIANLUCA’S CHOICES

Numerose le aziende che producono teak in pvc.

Da sempre viene usato il legno per rivestire il ponte dell’imbarcazione, ma la tendenza sulle barche di nuova generazione è quella di posare quello sintetico.

Usando il PVC in sostituzione al legno degli alberi, si riduce un disboscamento massiccio e inoltre nella lavorazione gli scarti e i ritagli vengono riciclati.

Chi produce motori marini è impegnato in una visione di nautica del futuro con la progettazione di motori sempre più prestanti come i motori idroelettrici a impatto zero o quelli ibridi per cui le imbarcazioni non generano alcun impatto negativo nei confronti del mare e dove sostenibilità e mobilità convivono in equilibrio nello stesso ecosistema.

Anche il processo della dissalazione si sta facendo sempre più “green”, infatti abbiamo visto modelli di dissalatori, ormai selling trend, che sono strumenti che trasformano l’acqua salata in acqua dolce con un metodo di risparmio energetico ben all’80%.

Con l’acquisto di una di queste apparecchiature, di solito, ti omaggiano del filtro per il rubinetto del lavabo in dinette in modo da poter utilizzare l’acqua ben filtrata dai propri serbatoi ed evitare l’acquisto di bottiglie di plastica.

Io sono stata sicuramente più leggiadra nei miei giri!

Allo stand HALLY HANSEN (Gianluca scalpitava!), in compagnia del loro PR Stefano , ho scoperto la nuova collezione  A/I 2021 MONO MATERIAL.

E’ una mini collezione di piumini sintetici urban outdoor, da usare da soli o come strato intermedio sotto il guscio impermeabile. La caratteristica dei capi Mono Material è non solo di utilizzare una consistente percentuale di materiali riciclati, ma di essere progettati pensando all’intero ciclo di vita per facilitare il riciclo dei capi e la realizzazione di una vera economia circolare. Ogni prodotto Mono Material è realizzato in un solo materiale, solo utilizzando poliestere riciclato.

E’ una mini collezione calda, colorata e ecofriendly.

www.hellyhansen.com

Di altro genere ma molto bella ed elegante la collezione BELTRAMI, azienda di design tessile che da oltre 50 anni si occupa di biancheria di lusso.

Particolare interesse è per la collezione “Autentica fibra di legno”che viene realizzata con un filato innovativo, ottenuto dal cuore del legno di betulle, per cui dagli scarti della filiera del legno, con un processo sostenibile ed ecocompatibile.

La collezione propone una scelta tra modelli di spugne da bagno, biancheria da letto e cuscini decorativi.

Nuovissima la capsule Night&Leisure che propone una vasta gamma di pigiami, camicie da notte e homewear e tempo libero per lei e per lui.

 http://fibradilegno.beltrami.it 

 Non ho ancora dettagli precisi, ma quello che posso dirvi è che anche SEBAGO ha lanciato la sua collezione per la nautica SEBAGO MARINE per l’appunto!

Sempre stimolante gironzolare per il Salone nautico di Genova, già solo per la magnifica location proprio sul mare.

Piccola curiosità: lo sapevate che la prima edizione del salone nautico si è svolta a Milano nel 1961 come costola della milanesissima Fiera Campionaria?

Sono proprio “milanesa dentro”!!

SB


0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *